il mio motto è prendere la vita con un po' di (sana) autoironia alla volta
e applicarla nei miei lavori
Classe 2000.
Sono nata a San Benedetto Del Tronto (AP), ma vivo alternandomi tra Colonnella (TE) e Firenze, dove studio da 5 anni.
Fin dall'adolescenza ho coltivato la passione per il graphic design e per la comunicazione digitale, con l'obiettivo di renderle la mia professione.
Sono una grande appassionata di musica e storia, a periodi alterni anche di matematica.
Design della comunicazione e del prodotto digitale
ISIA di Firenze, Firenze
Successivamente a una preparazione teorica, ho scelto di intraprendere un percorso di studi che mi permettesse di mettere in pratica le competenze apprese autonomamente e migliorare le mie conoscenze in ambito pratico e progettuale.
I progetti realizzati in gruppo hanno permesso di affinare le mie capacità di teamworking e di uscire dalla mia comfort zone, lavorando su livelli e con prospettive innovative.
Scienze umanistiche per la comunicazione
Università degli Studi di Firenze, Firenze
110/110 e lode
Il corso triennale in scienze umanistiche per la comunicazione mi ha permesso di accedere a nuove prospettive e nuove linee di pensiero per pensare, analizzare e progettare forme di comunicazioni funzionali ed accessibili.
Ho avuto modo di approfondire molti aspetti teorici della comunicazione, con riferimenti a casi studi e media contemporanei.
Il mio lavoro di tesi si è concentrato sull'analisi della comunicazione sui social network, con particolare riferimento alla comunicazione via social dell'Accademia della Crusca.
Liceo classico G. Leopardi, San Benedetto del Tronto (AP)
100/100
Gli anni liceali sono stati fondamentali per iniziare ad approfondire, pur autonomamente, la mia passione per il graphic design e la comunicazione digitale.
Ho lavorato alla realizzazione di locandine per progetti tenutisi internamente ed esternamente alla scuola, sempre nati e organizzati in ambito liceale: Notte dei Licei 2018 e 2019, spettacoli teatrali e corsi extracurriculari.
Direzione Regionale Musei della Toscana (Firenze)
Gestione dei social network e contributo grafico per la Villa Medicea La Petraia e il Giardino della Villa Medicea di Castello
L'esperienza è stata svolta all'interno delle ore di tirocinio curriculare previste dal piano di studi accademico.
Ho avuto modo di lavorare con una discreta autonomia e con piena fiducia da parte del team di lavoro. in particolare, i lavori svolti sono stati:
Yuma Comunicazione (Ascoli Piceno)
Gestione dei social network dei clienti, promozione di eventi
L'esperienza è stata svolta all'interno del contesto dell'alternanza scuola-lavoro. Mi ha permesso di entrare in contatto per la prima volta con il mondo professionale nel campo della comunicazione digitale all'interno di un'azienda giovane e affermata nel territorio.
Il team mi ha dato molta fiducia e ho partecipato a riunioni di brainstorming, così da poter capire come gestire i lavori e l'approccio da utilizzare per produrre delle campagne di comunicazioni funzionali.